top of page

Varadero Cuba: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni e altro…

Aggiornamento: 1 ago 2022

Varadero è la destinazione turistica più popolare di Cuba. Distesa lungo la Penisola di Hicacos, sulla costa settentrionale, 140 chilometri a est de L’Avana, è la meta balneare per eccellenza del Paese. Passato il ponte che separa Varadero dalla terraferma, si lascia alle spalle la Cuba più autentica per immergersi in un mondo dove gli sport acquatici rappresentano l’attrazione principale, un parco giochi perfetto per fare immersioni, vela, snorkeling e tanto altro. Vale la pena vincere la pigrizia in cui si viene spinti dalle comodità e dalle formule all inclusive dei resort per visitare quello che la penisola può offrire.


Ecco cosa potrai leggere in questo post:


1. VARADERO COSA VEDERE 1.1. La spiaggia 1.2. Le immersioni 1.3. Il Museo Municipal 1.4. La Casa del Ron 1.5. Cueva Saturno 1.6. Parque Ecológico Varahicacos 2. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA! 3. SCOPRI CHI SONO



1. VARADERO COSA VEDERE 1.1. La spiaggia E’ ovviamente la maggiore attrazione di Varadero. Hai a disposizione 20 km di arena su cui la presenza del turismo e delle sue strutture si fa sentire; qui ci sono infatti oltre 50 resort all inclusive! Però è quasi impossibile che in chilometri e chilometri di spiaggia non ci sia un posto, un angolo adatto per te. In ogni caso, per sgranchirsi le gambe, non hai che l’imbarazzo della scelta una volta arrivato in riva al mare: destra o sinistra?

1.2. Le immersioni Con probabilmente tanto tempo a disposizione, perché non dedicarsi alla scoperta dell’incredibile mondo che si cela sotto la superficie del mare? Puoi anche decidere all’ultimo, non ti devi organizzare, i centri diving che troverai a Varadero ti potranno noleggiare tutto, iniziando dalla maschera e dalle pinne. Varadero offre più di 30 diversi punti di immersione adatti a tutti, da chi è agli inizi a chi invece è un veterano del mare. Da non perdere il Parque Nacional Marino Cayo Piedras del Norte, con i suoi relitti da esplorare.

1.3. Museo Municipal Varadero non è sempre stata una destinazione turistica popolare e una delle cose più interessanti da fare è conoscere la sua storia. L’unico modo per accontentare la propria curiosità è visitare il Museo Municipal, ospitato in una tipica costruzione degli anni 20 del secolo scorso, dove sarà possibile avere un’idea dell’evoluzione della cittadina, dalla sua fondazione (intorno al 1555), alla sua importanza strategica per i conquistatori spagnoli sino al suo attuale status di spiaggia più popolare di Cuba. Oltre a mobilio e reperti storici e sportivi, il museo offre una interessante collezione di fotografie.


1.4. La Casa del Ron Un viaggio o una vacanza a Cuba non sono tali se si ritorna a casa senza avere assaggiato una delle specialità dell’isola: il rum. Anche se sei di fretta e il tuo unico interesse per Cuba è Varadero, ti consiglio (senza secondi fini, te lo assicuro!) di andare alla Casa del Ron, un negozio che offre rum cubano a prezzi ragionevoli. Anche il caffè è eccellente.

1.5. Cueva Saturno Ecco una facile alternativa alla vita da spiaggia: visitare e fare un bagno nella Cueva Saturno (grotta di Saturno). Si trova vicino all’aeroporto per cui la cosa migliore è prendere un taxi o partecipare a una delle escursioni che sicuramente saranno organizzate dal resort in cui soggiornerai.

E’ un cenote, ossia una grotta sotterranea ricca di acqua dolce in cui potrai ammirare stallattiti e stalagmiti. L’acqua non è però calda come quella dei Caraibi e ricordati che, per raggiungere la grotta, dovrai percorrere un sentiero roccioso, che può essere scivoloso in alcune sue parti. Meglio avere delle scarpe sportive ai piedi e portati anche maschera e pinne!


1.6. Parque Ecológico Varahicacos Il Parque Ecológico Varahicacos si trova all’estremità della penisola di Hicacos. E’ una riserva naturale di 300 ettari percorsa da stretti sentieri (non percorrerli con infradito o con ciabatte da spiaggia) che è possibile visitare sia in autonomia che con una guida (da prenotare prima di andare).

La Cueva de Ambrosio, ricca di pitture rupestri e la Cueva de Musulmanes, dove sono state trovate ossa umane di 2500 anni fa, sono le maggiori attrazioni, assieme ai termitai e a El Patriarca, un cactus che è nato ai tempi dell’arrivo dei conquistadores spagnoli!

Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa Google di Varadero



3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA Se stai preparando un viaggio a Cuba…


NOTA BENE

Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali e di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉


Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.



4. SCOPRI CHI SONO Mi chiamo Dondio Alessandro e lavoro con passione nel Turismo da 15 anni, di cui 7 passati a dirigere la Caribe Travel Agency con sede negli Stati Uniti, Canada, Italia e Cuba.

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile del Prodotto e dell'agenzia viaggi Cuba Viaggi.

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 10 anni sono stato un viaggiatore accanito ed è stato così per me estremamente naturale dare il mio contributo prima alla Caribe Travel ed oggi dare vita alla Cuba viaggi in cui ti trovi e creare più di 100 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.



4 visualizzazioni

Comments


bottom of page